STRATEGIA CREAZIONE BUSINESS ONLINE

L’investimento per la realizzazione di un sito web deve portare riscontri tangibili. Ed è per questo che deve essere accattivante, funzionale e veloce. Deve poter essere visualizzato su tutti i browser, nonchè su dispositivi mobili, iPhone, iPad ecc.... Progettiamo e realizziamo siti web e portali in modo da permetterne la gestione dei contenuti anche tramite utenti preposti..
Tutti i siti web fin dalla progettazione sono studiati insieme al cliente per arrivare ad un prodotto completo e adatto alle più diverse esigenze.

 

CREAZIONE SITI WEB E PORTALI

Il sito internet è uno dei mezzi della comunicazione aziendali più potenti con il quale potrete affermare la vostra corporate identity e dialogare in tempo reale con i vostri clienti, offrendo informazioni, servizi e assistenza online. Una grafica curata e gradevole è un fattore da non sottovalutare. La grafica di tutti i siti web che realizziamo è studiata per ottenere il massimo. La creazione di un sito internet professionale e convincente è per un’azienda il primo passo per affermare la propria presenza sul web.

 

WEB MARKETING


Il Web come strumento di comunicazione e di lavoro, il marketing come strumento per ottimizzare i risultati.  La nostra specializzazione, il Web Marketing, consiste in una serie di interventi finalizzati ad aumentari il ROI (Ritorno sull’investimento) di un sito.
Il nostro obiettivo è quello di generare traffico di qualità verso i siti dei nostri clienti, con risultati tangibili ed evidenti. Affinchè tali risultati siano mirati, occorre che le attività si svolgano con approcci e strumenti appropriati. Il nostro focus saranno i motori di ricerca, e in particolar modo rendere il vostro sito presente e ben visibile, a portata di click di tutti i potenziali clienti.

PAY PER CLICK (PPC)

La rete è il nuovo mezzo di comunicazione e anche la pubblicità diventa online. Gestiamo campagne pubblicitarie, creiamo banner su misura per ottenere una maggiore visibilità.
Ci occupiamo dell’intera gestione della campagna pubblicitaria on line: dall’eventuale costruzione del banner animato, al contatto con i siti e i motori in questione, alla stesura del messaggio pubblicitario, al monitoraggio costante dei risultati con una presentazione periodica al cliente degli stessi.

SOCIAL MEDIA MARKETING

I social media sono l’ultimo strumento utilizzato dagli operatori del settore marketing per lanciare o promuovere prodotti, iniziative e attività. La caratteristica principale di questi nuovi media, definiti appunto social, è che sono costruiti e alimentati dagli stessi utenti.
Una notizia condivisa all’interno di un social media raggiunge numerosi utenti in poco tempo, innescando un passaparola dalle proporzioni esagerate. Ogni sito che realizziamo viene segnalato all’interno di social network, forum e community come Facebook, Twitter e altri.

 

Per dare una svolta al vostro Business su internet ed incrementare visite (nonché vendite) sul vostro sito, una consulenza SEO fa al caso vostro.

Il termine SEO sta per “Search Engine Optimization” ed è l’insieme di tutte le attività che hanno come fine quello di ottimizzare un sito in tutti i suoi aspetti per migliorare il suo posizionamento (ranking) nei motori di ricerca (Google, Yahoo!, Bing, ecc.) e dunque la sua visibilità. Infatti, i siti che risultano più in alto nella SERP (Search engine results page, ovvero le pagine dove vengono mostrati i risultati di ricerca) sono quelli più visti e, ovviamente, esplorati.

Stiamo parlando di un tipo di web marketing con un altissimo potenziale: chiunque quando ha bisogno di un prodotto o un servizio cerca il medesimo su Google. Ma in cosa consiste più precisamente?

Come abbiamo già puntualizzato, tutto ciò che riguarda la consulenza SEO punta a rendere visibile un sito tra i risultati organici (quindi non a pagamento) dei motori di ricerca data una parola chiave o più. In questo modo per un utente è più facile trovarlo.

L’attività di SEO si divide in…

  • SEO on page: ottimizzazioni tecniche che migliorano la struttura interna del sito
  • SEO off page: miglioramento del valore del sito con un lavoro esterno per renderlo una fonte autorevole per aumentare link e condivisioni dello stesso

Attività generali di ottimizzazione SEO:

  • Realizzazione di un portale strutturato in modo chiaro e funzionale, rendendo la navigazione più facile per l’utente e le informazioni contenute al suo interno più accessibili (url optimization, robots and sitemap optimization)
  • Ottimizzazione dei contenuti, per gestire meglio i testi e renderli pertinenti, originali e utili per una determinata parola chiave
  • Backlinks e citazioni da altri siti. Se altri portali citano un articolo o testo del sito questo può solo che giovare alla visibilità dello stesso (Link optimization e Backlink optimization)

Dall’utilizzo dei tag alla pulizia del codice di programmazione del sito (code and error optimization), passando per i collegamenti ipertestuali di altri domini Web (link building e article marketing): sono molteplici le frontiere sulle quali si può intervenire per migliorare il posizionamento di un determinato dominio.

La differenza tra SEO e SEA

La seconda (search engine advertisting) differenzia da una semplice ottimizzazione per i motori di ricerca: implica infatti un pagamento diretto al motore (es. Google) per sponsorizzare un link. Li avete mai notati? Sono i primi 3 o 4 risultati e gli ultimi 3 della pagina, che hanno accanto la dicitura “Ann.”

I risultati che non sono a pagamento (ovvero tutti gli altri) sono detti “puri” o “organici”,  e sono quelli che tratta la SEO.

Google e i siti “SEO friendly

Prendiamo come esempio uno dei più famosi motori di ricerca: Google. Secondo quali parametri indicizza una determinata pagina? Si basa principalmente sui contenuti, sui link che puntano ad essa ed altri 200 valori (molti dei quali segreti) che interagiscono con il suo algoritmo per definirne la qualità ed altri aspetti. Se il sito viene riconosciuto come sito facilitato (e dunque curato in tutti i suoi elementi) sarà più facile salire la vetta dei risultati.

Fattori di ottimizzazione

Per determinare l’ottimizzazione della pagina questi sono alcuni aspetti di cui tener conto:

  • Velocità di caricamento della pagina
  • Indicizzazione delle immagini
  • Presenza di redirect non http (sconsigliati)
  • Qualità dei contenuti (parole chiave e correttezza grammaticale)

Alcuni fattori sono esterni al sito e hanno a che fare con i social (numero di like o followers sui social network) o i già citati backlink (se provengono da fonti autorevoli come testate giornalistiche). Altri ancora si basano sull’interazione dell’utente:

  • Click-through rate (CTR): percentuale di click su un messaggio pubblicitario on-line
  • Bounce Rate: rapida visita del sito da parte di un utente disinteressato ai suoi contenuti (secondo molti sistemi di statistiche entro 30 secondi)
  • Dwell Time: tempo che un utente spende all’interno di un sito dopo aver cliccato il rispettivo link nella pagina dei risultati di ricerca (più e lungo più indica la soddisfazione dell’utente)

 

 

Curiosità: dal marketing alla chimica

La famosa rivista americana Search Engine Land per illustrare tutti gli elementi che entrano in campo nella SEO ha realizzato un’originale tavola periodica dei fattori di ranking in continuo aggiornamento.

immagine: http://searchengineland.com/seotable