Don Pierluigi Plata

per l’applicazione mobile “Ricette Dal Vangelo”

ha scelto di affidarsi alla B&S

“Ricette Dal Vangelo”

Un’innovativa app che accetta la sfida unendo tradizione e tecnologia

 

Se a primo impatto verrebbe da dire che la Religione ed i nuovi media siano due sfere totalmente estranee l’un l’altra, don Pierluigi Plata (Iseo, 1964), presbitero cattolico, teologo e scrittore, vuole dimostrare esattamente il contrario, sposando i contenuti della prima con le risorse della seconda.

Il cappellano militare don Pierluigi Plata era già noto come scrittore grazie ai 5 libri da lui pubblicati finora, ma si è guadagnato il titolo di “star dei fornelli nel web” quando ha deciso di lanciare la serie “Ricette dal Vangelo” sul suo canale YouTube, dalla quale l’app prende il titolo. Non facciamoci ingannare dalle allusioni culinarie! Come specifica il don, non si tratta di un ordinario programma di cucina, ma di un ricettario religioso, un viaggio attraverso i vari alimenti (come pesce, pane, acqua, olio) e il significato metafisico della loro presenza nel Vangelo, per trarne insegnamenti di vita e migliorare la nostra condizione quotidiana.


È dunque ora chiaro ai lettori: tutti gli ingredienti censiti dal prete-chef veicolano una verità altra, decisamente più grande di quanto potrebbe sembrare. Ricette dal Vangelo propone un’alimentazione sana come qualsiasi altra dieta, ma volta alla salute del nostro spirito, oltre che del nostro corpo.


“La Parola di Dio ci aiuta a vivere meglio ogni istante della vita, partendo anche dal cibo necessario per il nostro sostentamento. Gesù cita tanti alimenti per indicare anche che l’uomo non vive solo di pane” – afferma don Pierluigi Plata – “Perciò, implicitamente, ci fornisce tante ricette per vivere in piena salute, sia del corpo che dello spirito, giacché le due realtà sono inscindibili”.
Il compito dell’app realizzata dalla B&S è quindi di grande importanza: portare la Parola di Dio negli smartphone di tutti i fedeli, coadiuvare il progetto di don Plata partito da YouTube per raggiungere ancora più persone. Lanciare un nuovo modo di diffondere il credo, formare una nuova e più ampia comunità di fedeli grazie agli strumenti offerti dallo sviluppo tecnologico. Si vogliono portare gli insegnamenti del Vangelo dentro la vita quotidiana degli utenti, tramite un canale nuovo e per certi versi più efficace dei metodi tradizionali.

Lo staff della B&S - immagine e comunicazione ha impiegato professionalità, ma anche tanto “cuore” per questo progetto così importante e distante dalle logiche commerciali e di comunicazione che si affrontano quotidianamente… lo sviluppo di un’app che riproponga gli insegnamenti del Vangelo in veste rinnovata con delle “ricette” che offrono uno spunto di riflessione, un contatto con il proprio sé. Una comunione tra l’alimentazione e i racconti dei testi sacri del Cristianesimo, fornita ai credenti attraverso i mezzi di comunicazione digitali.


Scarica la nuova App
     

B&S e don Plata hanno accettato la sfida.

Per il resto… Buon Appetito!